Pubblicato in: Ti consiglio... 5 libri!

I 5 migliori libri del 2019

Questa non vuole essere una classifica di libri. Sono quelli che, per un motivo o per un altro, in base a critici e voti, sono stati i più acclamati del 2019.

E i vostri? Quali sono stati i vostri libri del 2019?

I TESTAMENTI DI MARGARET ATWOOD
E’ il seguito di Il Racconto dell’Ancella, il romanzo del 1985 che ha ispirato la serie tv omonima uscita a partire dal 2017. E’ ambientato 15 anni dopo i fatti del primo libro e non racconta le stesse della serie tv, pur non entrando in contraddizione con la trama.

I LEONI DI SICILIA DI STEFANIA AUCI
Best seller italiano, tra i libri più venduti da quest’estate, è un romanzo storico ambientato nella Sicilia di inizio Ottocento ed è il primo di una saga familiare, La saga dei Florio, molto appassionante da leggere. I protagonisti sono i membri di una ricca famiglia borghese, di origini calabresi, che passa dal possedere una bottega di spezie a diventare proprietari di terre e di una società di navigazione.

RESPIRO DI TED CHIANG
E’ una raccolta di nove racconti fantascientifici. Possono piacere a chi è fan di Black Mirror, dato che più o meno in tutti si immagina un mondo umano un po’ futuro, oppure una realtà alternativa, ma sono molto meno tetri e tragici della serie tv. In ogni caso fanno molto riflettere, su temi come il viaggio nel tempo, la memoria, i legami, con ciò che amiamo e il libero arbitrio.

LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI DI ELENA FERRANTE
E’ probabilmente il primo romanzo di una nuova serie di Elena Ferrante, E’ ambientato a Napoli tra il 1991 e il 1995 e ha per protagonista GiovannaTrada, una ragazza che all’inizio della storia ha 12 anni e alla fine 16: tutto comincia quando cerca di scoprire chi sia la zia con cui il padre ha un pessimo rapporto. Il titolo fa riferimenti alle numerose bugie tra i genitori e i loro amici, e tra il padre e la sua famiglia.

FEDELTA’ DI MARCO MISSIROLI
Parla di una coppia in due diversi momenti del proprio rapporto e delle persone che in un modo o nell’altro le orbitano attorno. Parla molto anche di Milano, della sua geografia e, in parte, di come è cambiata nell’ultimo decennio.


9 pensieri riguardo “I 5 migliori libri del 2019

  1. nel 2019 ho letto almeno 300 romanzi … si lo so sono matta ma io leggo tantissimo e devo dire che ne ho letti di meravigliosi ma nessuno dei tuoi titoli ahahha

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...