Pubblicato in: Ti consiglio... 5 libri!

Come spiegare – attraverso i libri – la salvaguardia del Pianeta.

Per fortuna, in questo periodo si parla di Pianeta, di ecologia, di animali e la salvaguardia di essi. Ma come parlarne ai ragazzi, come avvicinarli e sensibilizzarli a questo tipo di argomento? Il miglior metodo è leggere dei libri, che possono aiutare i più piccoli a questa tematica. Ve ne consiglio 5.

ECOESPLORATORI DI DELPHINE GRINBERG

Disastri ecologici, oceani inquinati, foreste distrutte, desertificazione, immondizia… Perché ci sono tutti questi problemi? E cosa si può fare per risolverli e rendere la Terra un posto più piacevole e accogliente dove vivere? Se pensi che qualcuno dovrebbe agire, perché quel qualcuno non potresti essere tu?

IL PIANETA LO SALVO IO! IN 101 MOSSE.

Un vero e proprio manuale, dedicato ai nostri ragazzi, dove suggerisce, divertendosi, i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. In questo libro si trova trattato un grande tema d’attualità, che si traduce in 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa, dalla regola delle 4R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare.

BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA! DI ELIN KELSEY

Questo è un libro originale sull’ambiente, dove l’argomento non si tratta con toni catastrofici sullo stato del pianeta, che ti fa sentire in colpa per il cambiamento del clima e che non parla di complicatissimi problemi, troppo grandi da affrontare.

CHE COS’E’ IL GLOBAL WARMING?

In questo volume trovate diverse questioni. Che cos’è il clima e che cosa sappiamo delle sue variazioni? Dopo decenni di ricerche, il quadro sembra più chiaro, anche se molti sono ancora i punti da capire. Sappiamo, per esempio, che il clima è sempre cambiato, da un decennio all’altro, da un secolo all’altro, da un millennio all’altro. Perché allora dovremmo preoccuparci dei cambiamenti in corso in questi ultimi anni?

LE MIE FIABE AFRICANE DI NELSON MANDELA

Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente è colto attraverso gli squarci folgoranti dell’arida essenza dell’Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, del bagliore accecante del sole, della foschia azzurra delle montagne. “Le mie storie più care” le definisce Mandela. Storie antiche quanto l’Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile.

21 pensieri riguardo “Come spiegare – attraverso i libri – la salvaguardia del Pianeta.

  1. Questa è una tematica davvero importante e mi piace che ci siano dei libri pensati per sensibilizzare i più piccoli in modo che crescano con una coscienza ambientale.

    "Mi piace"

  2. sai da che età sono consigliati i vari libri? vorrei iniziare ad affrontare l’argomento con la mia bimba di 4 anni ma non so se siano troppo difficili questi libri

    "Mi piace"

  3. Grazie per questi titoli! In effetti ho una figlia di 12 anni che ha abbracciato subito lo stile eco-friendly ma saperne di piu’ le farà bene!

    "Mi piace"

  4. Il libro è molto bello, interessante e tratta di un argomento attuale. Di questo problema se ne parla ormai moltissimo. A costo di sembrare impopolare ti dico però che cose: quando ero bambina, non avrei mai mollato i miei giochi per leggere un libro che parla del clima. Da ragazzina, finito di studiare, ed io cercavo di essere sempre in pari con lo studio non avevo nessuna voglia di leggermi un altro libro, dopo averne chiusi 3 o 4. Poi sui social questo argomento con Greta, e’ ormai virale. In pratica, l’idea è buona, non so se può avere successo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...